Chi siamo
L’associazione dilettantistica sportiva ROLLING BIKE è una squadra di ciclismo amatoriale che nel corso del tempo è riuscita ad unire un gruppo di amici tutti legati dalla stessa grande passione per la bicicletta e, in generale, per lo sport inteso nella sua accezione più nobile e solenne.
La nostra visione è quella di infondere in tutti gli amici che seguono le nostre vicende l’amore per uno degli sport più affascinanti e duri, in cui il fisico e la mente vengono sistematicamente messi a dura prova e temprati. Oltre all’attività sportiva vera e propria la Rolling Bike è da sempre attenta a promuovere il territorio e le sue bellezze incontaminate e a valorizzarne le antiche tradizioni culturali e folkoristiche.
La salvaguardia dell’ambiente e del patrimonio naturalistico rappresentano questioni da sempre prioritarie e inderogabili. A tal fine, le campagne di comunicazione sono mirate, dinamiche ed in costante evoluzione.
Corse - Escursioni - Bellezza
La squadra
La Rolling Bike accoglie nel suo organico ogni amante della bicicletta – senza distinzione di sesso, età e condizione atletica – che intende condividere le sue esperienze con un gruppo di amici affiatati e uniti dalla stessa grande passione. Nel corso di ogni stagione vengono programmate le varie attività, sia di carattere sportive, sia anche di natura escursionistica e culturale.
Ogni tesserato decide liberamente di partecipare all’evento che più lo attrae e, nel caso di competizioni agonistiche, anche in funzione del livello di preparazione atletica raggiunto. La squadra è costituita da un Racing Team (Reparto Corse), cioè da un gruppo di ragazzi che predilige la partecipazione a competizioni agonistiche, e da un Reparto Escursioni, che invece ha come obiettivo la divulgazione e la promozione delle bellezze naturalistiche dei nostri fantastici territori. Nel corso del tempo i principi etici che da sempre ispirano la Rolling Bike hanno fatto si che il gruppo ottenesse tantissime attestazioni di stima e gradimento.
E lo dimostrano i numeri. Nel 2014 la squadra contava meno di 10 tesserati; oggi ne ha più di 50 e rappresenta una delle più importanti realtà sportive del Centro-Sud Italia.
Il giorno 24 di Aprile dell’anno del Signore 2014 alcuni dei ragazzi della ROLLING BIKE hanno deciso di intraprendere il Cammino per Santiago de Compostela in bicicletta. In soli 9 giorni hanno percorso oltre 1.000 km con un dislivello di ben 11.000 metri, partendo da Biarritz in Francia e superando ogni tipo di avversità meteo, fino a giungere a Santiago de Compostela dopo aver attraversato i Pirenei, la Navarra, le province Basche, la Castiglia – Leon e la Galizia. Un viaggio di grande intensità fisica ed emotiva che ogni uomo dovrebbe fare almeno una volta nella vita per ritrovare se stesso.
reparto corse
Il Reparto Corse ha come obiettivo, da un lato l’affermazione degli atleti che negli anni hanno portato risultati di prestigio, ma anche l’avvio dei giovani al ciclismo. Il ciclismo è uno sport fortemente educativo perché, pur essendo uno sport individuale, nel quale un giovane si misura con se stesso, è anche uno sport di squadra che insegna cosa significa fare parte di un gruppo.
È uno sport formativo perché è una disciplina fatta di sacrifici e sofferenza, che rivela impietosamente che se vuoi ottenere dei risultati devi impegnarti senza compromessi. Aiuta a conoscere e capire i propri limiti e le proprie capacità. Aiuta la mente e il corpo a superare gli ostacoli e ad adattarsi agli imprevisti e alle difficoltà.
Questi principi sono fondamentali nella vita di un uomo, non soltanto di un atleta. Negli anni i nostriatleti si sono distinti partecipando in tutta Italia a gare di caratura internazionale, come la Hero in Val Gardena, l’Etnamarathon, la Nove Colli, le tappe del Trofeo dei Parchi Naturali, la Dolomiti Superbike e tante altre manifestazioni agonistiche.
Oggi, grazie ai risultati ottenuti siamo un punto di riferimento per il nostro territorio e per tanti giovani (e non) che voglio sfidare i propri limiti confrontandosi con le dure prove di montagna o su strada.
reparto escursioni
Il Reparto Escursioni organizza eventi dal carattere naturalistico e storico finalizzati a far conoscere i nostri territori, la bellezza di scenari mozzafiato, di cui in molti ne ignorano l’esistenza. L’Aspromonte, la Costa Viola, le pendici e i canyon dei territori Jonici rappresentano esperienze uniche e da vivere. Il tutto sempre accompagnato dallo spirito di aggregazione che ha contraddistinto la squadra fin dalla sua nascita.